Educazione

read Borsa di Studio Francesca Buzzetti 2013
read Alternanza Scuola-Lavoro con il Liceo Monti di Chieri
read 2 MAGGIO GIORNATA CONCLUSIVA del Percorso Formativo "Migrazione e Accoglienza"
read REALE GROUP E IL CENTRO PER L'UNESCO DI TORINO INSIEME PER I GIOVANI
read Forum Internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara
read Concorso FICLU LA FABBRICA NEL PAESAGGIO
read Concorso FICLU Il Mediterraneo racconta... da luogo di scontro a luogo d'incontro
read Esiti Premio Un Calcio al Razzismo
read Gli studenti del Liceo Juvarra in visita al Centro UNESCO
read Convegno Nazionale FICLU Nutrire il Pianeta DOVERE di TUTTI per TUTTI
read Borsa di Studio Francesca Maria Buzzetti 2015
read BORSA DI STUDIO FRANCESCA BUZZETTI 2014
read BANDO UN CALCIO AL RAZZISMO 2017 2018

Percorso Formativo 2016 2017 Migrazione e Accoglienza

read Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato
read Percorso Formativo 2016/2017
read Percorso Formativo Migrazione e accoglienza. Pensare a livello globale per agire a livello locale
read Giornata Inaugurale del Percorso Formativo MIGRAZIONE E ACCOGLIENZA
read Primo Incontro Corso di Formazione per Insegnanti Migrazione e Accoglienza
read IV Incontro di Formazione per Insegnanti Dialogo e conoscenza: strumenti di integrazione

Percorso Formativo 2015/16 Luce, sorgente di vita

read Quarto Incontro Corso di Formazione - Percorso Formativo "Luce: sorgente di vita"
read Luce, sorgente di vita: arte, letteratura e scienza
read Giornata Inaugurale del Percorso Formativo Luce Sorgente di vita: arte, letteratura e scienza
read Giornata Inaugurale del Percorso Formativo LUCE, SORGENTE DI VITA: ARTE, LETTERATURA E SCIENZA
read Luce, sorgente di vita: arte, letteratura e scienza
read Terzo incontro Corso per insegnanti e genitori Percorso Formativo 2015 2016
read Giornata Conclusiva Percorso Formativo 2015 2016

Progetto Gioca con me

read Presentazione Progetto GIOCA CON ME 3 dicembre 2013
read GIOCA CON ME...TIFA CON ME
read PROGETTO GIOCA CON ME 2014/2015
read Natale con i bambini di Gioca con me
read Un calcio per la Pace
read Un Calcio per la Pace - Gioca con me
read Incontro con i bambini e con le famiglie del Progetto Gioca con Me

UN CALCIO AL RAZZISMO

read Esiti del Bando Un Calcio al Razzismo 2015 - VI Edizione
read Celebrazione della Giornata contro le discriminazioni razziali con i bambini di GIOCA CON ME
read Premiazione Bando Un Calcio al Razzismo 2015
read PREMIO UN CALCIO AL RAZZISMO 2016 2017
read Premio Un Calcio al Razzismo e conclusione primo triennio del Progetto Gioca con me
read 8 SETTEMBRE - UNESCO CUP
read PREMIO UN CALCIO AL RAZZISMO EDIZIONE 2015 2016
read Esiti V Edizione Premio Un Calcio al Razzismo
read PREMIO UN CALCIO AL RAZZISMO EDIZIONE 2014
read Report 6 marzo 2014: Mille giovani all'UNESCO
read Mille giovani all'UNESCO 6 marzo 2014
read Cerimonia di Premiazione dell'edizione 2013 Premio Un Calcio al Razzismo
read PREMIO UN CALCIO AL RAZZISMO 2013
read 19 giugno Premiazione Bando Un Calcio al Razzismo 2016 e Progetto Gioca con me

Percorso di Ricerca - Azione "come promuovere e proteggere il nostro territorio" 2012/13

read Inaugurazione Percorso Ricerca-Azione "come promuovere e proteggere i nostro territorio"
read 7 maggio "come promuovere e proteggere il nostro territorio"

Percorso formativo 2013/14 Educare alla Legalità e al rispetto dell'Ambiente conviene!

read PERCORSO FORMATIVO 2013/14 Educare alla Legalità e al rispetto dell'Ambiente CONVIENE!
read Corso di formazione Educare alla Legalità e al rispetto dell'Ambiente CONVIENE
read Educare alla Legalità e al rispetto dell'Ambiente CONVIENE! 18 novembre 2013

CONCORSI 2011/2012

read PREMIO UN CALCIO AL RAZZISMO EDIZIONE 2012
read Concorso Nazionale sul diritto all'acqua: aggiornamento elenchi Club di riferimento
read Prossime scadenze del Concorso nazionale "Il diritto all'acqua, fonte di sviluppo e pace"
read Concorso nazionale FICLU
read Concorso nazionale "Il Diritto all'acqua, fonte di sviluppo e pace"
read Concorso nazionale "Il Diritto all'acqua, fonte di sviluppo e pace"
read CERIMONIA DI PREMIAZIONE
read Esiti III Edizione Premio Un calcio al razzismo
read Premiazione Bando Un Calcio al Razzismo 2012 - 21 marzo Giornata Internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale

PERCORSO DI RICERCA LE SFIDE DELLA CHIMICA 2011/12

read PERCORSO FORMATIVO 2011/12 LE SFIDE DELLA CHIMICA
read Le sfide della Chimica CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI
read LE SFIDE DELLA CHIMICA 2011/2012 - Corso di Formazione
read Le sfide della Chimica Corso di Formazione

Percorso formativo 2014/15 DESS Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile: Agricoltura, Ali

read PERCORSO FORMATIVO 2014/2015 DESS - DECENNIO DELL'EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE: AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE, SALUTE
read Giornata Conclusiva del Percorso Formativo per le scuole del Piemonte
read Quarto Incontro Percorso Formativo per docenti e genitori 2014/2015
read Terzo Incontro Corso di Formazione per Docenti e Genitori
read Terzo incontro di Formazione per insegnanti e genitori
read Un regalo eccezionale da una persona speciale
read Secondo incontro Corso di Formazione
read Primo Corso di formazione per docenti e genitori
read 10 novembre 2014 Giornata Inaugurale Percorso Formativo 2014/2015
read Giornata inaugurale del Percorso Scuole 2014/2015
read Giornata Conclusiva Percorso Formativo 2014/2015 DESS - Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile: Agricoltura, Alimentazione, Salute

Pubblicazioni

quaderno 111

Quaderno 111 Percorso Formativo "Migrazione e accoglienza. Pensare a livello globale per agire a livello locale" 2016 2017

Sussidio per insegnanti e genitori
Centro per l\'UNESCO di Torino, 2016, LIBRO

quaderno 110

Quaderno 110 Percorso Formativo "Luce sorgente di vita: arte, letteratura e scienza" 2015 2016


Centro per l\'UNESCO di Torino, 2016, LIBRO

quaderno 109

Quaderno 109 Percorso Formativo "Luce sorgente di vita: arte, letteratura e scienza" 2015 2016

Sussidio per insegnanti e genitori
Centro per l\'UNESCO di Torino, 2015, LIBRO

quaderno 106

Quaderno 106

DESS-Decennio dell\'Educazione allo Sviluppo Sostenibile: Agricoltura, Alimentazione, Salute a.s. 2014/2015 Sussidio per Insegnanti e Genitori
Centro UNESCO di Torino Collana Ricerca e Didattica , 2014, LIBRO

copertina parigi

Quaderno 104 Il Centro UNESCO di Torino a Parigi per "Mille Giovani all'UNESCO"


Centro UNESCO di Torino , 2014, LIBRO

quaderno 105

Quaderno 105 Percorso Formativo Educare alla legalità e all'ambiente conviene 2013 2014

Relazioni e risultati
Centro per l\'UNESCO di Torino, 2014, LIBRO

quaderno 101

Quaderno 101 "Educare alla legalità e al rispetto dell'Ambiente CONVIENE!"

PERCORSO FORMATIVO 2013/14 SUSSIDIO PER INSEGNANTI E GENITORI
Collana Ricerca e Didattica, Sezione Quaderni di Lavoro-Centro UNESCO di Torino, 2013, LIBRO

quaderno 102

Quaderno 102


Collana Ricerca e Didattica, Sezione Quaderni di Lavoro-Centro UNESCO di Torino, 2013, LIBRO

Quaderno 94

Quaderno 94

CORSO DI FORMAZIONE DI GIOVANI VOLONTARI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE DELLA PROVINCIA DI TORINO 7-9 OTTOBRE 2011, Campus ONU di Torino
Collana Ricerca e Didattica - Centro UNESCO di Torino, 2012, LIBRO

quaderno 92

Quaderno 92

SUSSIDIO AL CORSO "VOLONTARI DEL PATRIMONIO" 7-9 OTTOBRE 2011, Campus ONU di Torino
Collana Ricerca e Didattica - Centro UNESCO di Torino , 2011, LIBRO

quaderno 95

Quaderno 95

ANNO INTERNAZIONALE DELLA CHIMICA UNESCO 2011 PERCORSO DI RICERCA-AZIONE "LE SFIDE DELLA CHIMICA: AMBIENTE E CLIMA,ACQUA E NUTRIZIONE, SALUTE, ENERGIA" - ANNO SCOLASTICO 2011/12 SUSSIDIO PER INSEGNANTI E GENITORI - DOCUMENTI DI LAVORO
Collana Ricerca e Didattica Centro UNESCO di Torino , 2011, LIBRO

quaderno 93

Quaderno 93

IL CENTRO UNESCO DI TORINO E LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE IN PIEMONTE ED EUROPA Torino, 7-16 ottobre 2011 Versione DVD Contributo del Centro UNESCO di Torino alla promozione del patrimonio culturale del Piemonte e dell'Europa
Collana Ricerca e Didattica - Centro UNESCO di Torino, 2011, CD-ROM

chimica

"LE SFIDE DELLA CHIMICA: AMBIENTE E CLIMA, ACQUA E NUTRIZIONE, SALUTE, ENERGIA"

DVD PERCORSO DI RICERCA-AZIONE "LE SFIDE DELLA CHIMICA: AMBIENTE E CLIMA, ACQUA E NUTRIZIONE, SALUTE, ENERGIA" ANNO SCOLASTICO 2011/12
Centro UNESCO di Torino, 2011, CD-ROM

quaderno  87

QUADERNO 87

NUOVE GENERAZIONI, NUOVI CITTADINI, NUOVE TECNOLOGIE Strumenti per l\'avvicinamento delle culture - 2010 Anno Internazionale per l\'avvicinamento delle culture
Centro UNESCO di Torino, 2010, LIBRO

pianeta terra

QUADERNO 75

Giornata Internazionale di Studi \"IYPE Pianeta Terra: come salvarlo? L\'impegno di Governi, Organizzazioni Internazionali e Società civile\" 11 novembre 2009
Collana Ricerca e Didattica Centro UNESCO di Torino, 2009, LIBRO

ipazia pubblicazione

QUADERNO 76

Anno Internazionale dell'Astronomia UNESCO 2009 Percorso di Ricerca 2009/2010 Donne e Astronomia, da Ipazia ad oggi Sussidio per Insegnanti e Genitori
Centro UNESCO di Torino Collana Ricerca e Didattica, 2009, LIBRO

pianeta terra

DVD IYPE-PIANETA TERRA: COME SALVARLO? L'impegno di Governi, Organizzazioni Internazionali e Società civile

L'impegno di Governi, Organizzazioni Internazionali e Società civile
Centro UNESCO di Torino, 2009, CD-ROM

pianeta terra

QUADERNO 74

Percorso Ricerca-azione 2008/09 \"IYPE-PIANETA TERRA: come salvarlo? L\'impegno di Governi, Organizzazioni Iternazionali e Società civile\" Sussidio per Insegnanti e Genitori
Collana Ricerca e Didattica Centro UNESCO di Torino, 2008, LIBRO

ed legalita

QUADERNO 72

Giornata Internazionale di Studi \"Educare alla Legalità e alle Organizzazioni Internazionali\" 9 novembre 2007
Collana Ricerca e Didattica Centro UNESCO di Torino, 2008, LIBRO

ed legalita

QUADERNO 71

Percorso Formativo \"Educare alla Legalità e alle Organizzazioni Internazionali\" a.s. 2007/08 - 10 dicembre 2007 - Anniversario Dichiarazione Universale dei Diritti Umani - Materiale documentario
Collana Ricerca e Didattica Centro UNESCO di Torino, 2007, LIBRO

all different all unique

Tutti differenti, tutti unici

I giovani e la Dichiarazione Universale dell\'UNESCO sulla Diversità Culturale
Un progetto dell UNESCO e dell Oxfam International Youth Parliament, traduzione a cura del Centro UNESCO di Torino, 2007, LIBRO

ed legalita

QUADERNO 70

Percorso Formativo Educare alla Legalità e alle Organizzazioni Internazionali - Sussidio per insegnanti e genitori...aspettando il 2008 60 anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani
Collana Ricerca e Didattica Centro UNESCO di Torino, 2007, LIBRO

anche io parlo italiano

ANCH'IO PARLO, LEGGO, SCRIVO IN ITALIANO

Corso di lingua italiana per stranieri
Trevisini Editore, Milano. 2 volumi., 2001, LIBRO

cittadini

CITTADINI DEL XXI SECOLO: QUALI DIRITTI, QUALI DOVERI?

Corso di educazione civica
Ed. Paravia Bruno Mondadori, con guida all\'insegnante, 1998, 2003, LIBRO

educazione alla pace

EDUCAZIONE ALLA PACE: I VALORI DELLA COOPERAZIONE NELL'INSEGNAMENTO DELLA SCUOLA ITALIANA

Poesie e prose di studenti delle scuole torinesi e Atti del Convegno del 5 dicembre 1995 per la celebrazione dei 50 ANNI ONU, 30 ANNI CIF/OIL, 50 ANNI UNESCO
A cura del Centro UNESCO di Torino, 1996, LIBRO

punto eca

IL PUNTO SULL'ECA

Materiale didattico per un confronto di esperienze fra coloro che hanno partecipato a corsi di formazione ECA
A cura del Centro UNESCO di Torino, 1994, LIBRO

INCONTRI TRA ETA

INCONTRI TRA ETA'

Poesie e prose scritte da adolescenti e raccolte dal prof. Riziero Zucchi
A cura del Centro UNESCO di Torino, 1989, LIBRO

02 SET 2016

Percorso Formativo 2016/2017

Migrazione e Accoglienza. Pensare a livello globale per agire a livello locale

Il 2016 è stato proclamato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale per la Comprensione Globale (International Year of Global Understanding - IYGU) e intende porre l’attenzione sulle ripercussioni delle azioni locali a livello globale: “pensare” a livello globale per agire a livello locale, potrà portare ad una vera comprensione del mondo attuale.

È sempre più urgente costruire progetti educativi innovativi in un mondo sempre più globalizzato. È imprescindibile conoscere le persone e i popoli che incrociano le nostre vite attraverso la conoscenza delle arti, delle lingue, delle culture e della storia dei diversi Paesi.

“L’Anno Internazionale della Comprensione Globale mira a produrre conoscenze profonde, ma pratiche, sulle modalità in cui le persone possono riuscire a vivere insieme in modo più sostenibile. La prerogativa sarà quella di sviluppare strategie per progetti locali mirati, di portata globale […] la comprensione globale contribuisce a ridurre il rischio di conflitti regionali e aiuta il progresso della pace su scala locale, nazionale e globale” (UNESCO-192 EX/39-Proclamation of 2016 as International Year of Global Understanding).

L’urgenza di comprensione e collaborazione internazionale è accentuata dal fenomeno della migrazione, che genera un dibattito acceso nell’opinione pubblica, pone sfide ai policy makers e coinvolge enti e associazioni nella sensibilizzazione e nella ricerca di soluzioni alle criticità.

Ciò si congiunge perfettamente con i nuovi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2015-2030 (Sustainable Development Goals – SDGs) delle Nazioni Unite, presentati dall’Assemblea Generale nel settembre 2015. 

 

Per l’UNESCO l’attenzione è posta in particolare su:

·      Obiettivo n°4 fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti,

·      Obiettivo n°5 Realizzare la parità di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne,

·      Obiettivo n°10 Ridurre le disuguaglianze tra i Paesi,

·      Obiettivo n°11 Rendere le città e le comunità sicure, inclusive, resistenti e sostenibili,

·      Obiettivo n°16 Promuovere società giuste, pacifiche e inclusive

 

L’Anno Internazionale per la Comprensione Globale si inserisce a sua volta all’interno del Decennio Internazionale UNESCO per l’Avvicinamento delle Culture 2013-2022, che ci ricorda che per una cultura di pace è necessario: 

  • promuovere la comprensione e la conoscenza reciproca delle diversità culturali, etniche, storiche, linguistiche e religiose;
  • costruire un contesto pluralista basato su valori condivisi;
  • diffondere principi e strumenti per un dialogo interculturale, attraverso l'educazione di qualità e i mezzi di comunicazione;
  • favorire il dialogo per il raggiungimento dello Sviluppo Sostenibile in tutte le sue dimensioni: etiche, sociali e culturali.

 

Da queste considerazioni nasce il Percorso Formativo del Centro per l’UNESCO di Torino dal titolo:

“Migrazione e Accoglienza. Pensare a livello globale per agire a livello locale”

 

 

Obiettivi generali

-       contribuire alle azioni dell’UNESCO per l’Anno Internazionale della Comprensione Globale e per il Decennio Internazionale UNESCO per l’Avvicinamento delle Culture;

-       contribuire alla realizzazione dei nuovi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2015-2030.

-       far conoscere le azioni intraprese a livello locale, nazionale e internazionale da enti e governi a favore del dialogo, della comprensione e della cooperazione tra popoli, culture e religioni.

 

Obiettivi specifici

-       sensibilizzare i giovani al tema della migrazione e, di conseguenza, della necessità di una “comprensione globale”;

-       promuovere il dialogo interculturale e interreligioso, la comprensione ed il rispetto “dell’altro” e la parità di genere,  per il raggiungimento dello Sviluppo Sostenibile, in tutti i suoi aspetti;

-       promuovere la ricerca e l’utilizzo consapevole delle informazioni fornite dai media sulla “percezione dell’altro”;

-       incentivare azioni concrete a favore dell’integrazione e della coesistenza di diverse culture.

 

Pertanto il presente Progetto Formativo si articola in 3 filoni:

  • Migrazione: storia e situazione attuale;
  • Social media: loro potenzialità e modalità d’uso nelle diverse situazioni;
  • Rispetto della persona e dei Diritti Umani.

 

Il presente progetto sarà realizzato con la collaborazione dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Piemonte e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, enti con i quali il Centro per l’UNESCO ha attivato, da anni, una Convenzione che ha permesso di realizzare azioni significative per e con le scuole di ogni ordine e grado del territorio piemontese, sviluppando una  proficua collaborazione ed ottimi risultati, testimoniati in pubblicazioni annuali, diffuse sul territorio nazionale e presso l’UNESCO.

 

Destinatari

Istituti Scolastici della Regione Piemonte: Scuole Primarie, Scuole Secondarie di I grado, Scuole Secondarie di II grado.

 

Attività previste e cronoprogramma

 

In occasione della Giornata inaugurale del Percorso Formativo sarà presentata la Mostra fotografica “Migrazione, perché?” (fotografie di Michele Pero) e saranno proposti approfondimenti, spunti di riflessione, testimonianze sui temi oggetto del Percorso Formativo. 

  • Da novembre 2016 a febbraio 2017: quattro incontri formativi, presso il Centro per l’UNESCO di Torino, per insegnanti e genitori delle classi aderenti all’iniziativa.

Durante gli incontri saranno approfonditi, grazie ad esperti del settore, i temi oggetto del Percorso Formativo.

Lunedì 28 novembre 2016

Lunedì 19 dicembre 2016

Lunedì 16 gennaio 2017

Lunedì 13 febbraio 2017

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 18, presso la sede del Centro per l’UNESCO di Torino, sita nel Campus ONU.

  • Da febbraio ad aprile 2017: lavori nelle classi

Gli insegnanti formeranno gruppi di lavoro di classe o di interclasse per realizzare lavori (relazioni, ricerche, disegni, interviste, power point, video ecc.) sui temi proposti. Tali lavori saranno poi presentati a tutti i partecipanti al Percorso, durante la Giornata conclusiva. 

 

 

Presentazione dei risultati

Si richiede alle scuole di presentare una relazione finale/diario di viaggio che contenga:

  • la composizione del gruppo di lavoro, compresi i nominativi degli insegnanti responsabili
  • una breve descrizione dell’oggetto dei lavori svolti
  • le principali riflessioni del gruppo di lavoro in merito a quanto avranno imparato
  • fotografie (formato jpeg o tiff) video, disegni, altri documenti 

Eventuali cartelloni saranno esposti in occasione della Giornata Conclusiva.

Gli elaborati delle classi dovranno essere consegnati al Centro per l’UNESCO di Torino, in forma cartacea o informatica (CD o DVD), entro e non oltre il 13 aprile 2017. 

 

Pubblicizzazione e comunicazione

Il Centro per l’UNESCO curerà la comunicazione e la pubblicizzazione delle differenti attività secondo le seguenti modalità:

·      aggiornerà i partecipanti e gli interessati sugli sviluppi delle attività e diffonderà i materiali utili per il lavoro di studenti ed insegnanti nelle scuole su pagine dedicate all'iniziativa nel sito www.centrounesco.to.it

·      pubblicherà, nelle propria Collana Ricerca e Didattica e sul proprio sito web: i contenuti delle Giornate di inizio e di valutazione, del Corso di formazione ed i lavori delle scuole.

 

ISCRIZIONI: l’iscrizione all’iniziativa dovrà pervenire al Centro per l’UNESCO di Torino, entro il 13 ottobre 2016 tramite l’apposito modulo qui allegato o scaricabile dal sito www.centrounesco.to.it, da restituire via fax al numero 011.6936425 o via email all’indirizzo info@centrounesco.to.it