11 MAG 2015

Presentazione dell'opera Guida al Patrimonio UNESCO di Italia e Cina

14 maggio 2015, ore 13-14, Salone Internazionale del Libro di Torino, Sala Arancio

 

Giovedì 14 maggio 2015, dalle ore 13 alle ore 14, presso la Sala Arancio al Salone Internazionale del Libro di Torino, si terrà l'incontro

Le Meraviglie d'Italia: a spasso tra le Meraviglie UNESCO di Italia e Cina. Presentazione dell'opera:"Guida al Patrimonio UNESCO dell'Umanità di Italia e Cina" 

L'opera, composta di due volumi, uno per nazione, di circa 200 pagine ciascuno, riuniti in un cofanetto, presenta i 50 siti italiani ed i 47 siti cinesi in doppia lingua (italiano e cinese).


La pubblicazione, di tipo divulgativo-culturale, intende presentare in modo semplice e significativo il Patrimonio UNESCO dei due Paesi, in occasione dell'EXPO Milano 2015. Quest'occasione, infatti, ci porta a considerare come pubblico, che potrebbe fruire della nostra opera, i molti turisti cinesi che giungeranno sul territorio italiano e che avranno bisogno di essere guidati per poter riconoscere e capire a fondo il significato delle nostre bellezze. Altrettanto gli italiani sempre più presenti in Cina potranno meglio conoscere opere millenarie dell’antichissima civiltà cinese.

La Guida si propone di suscitare interesse e curiosità verso il Patrimonio UNESCO, italiano e cinese, per favorire un dialogo multiculturale che giovi alla convivenza pacifica tra i popoli e ad un turismo consapevole. Attraverso la conoscenza dell'inestimabile valore del Patrimonio si vogliono avvicinare le due culture.

 

L'opera gode, al momento, dei seguenti patrocini: Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Piemonte, Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO (CNIU), Federazione Cinese dei Club e Centri UNESCO (CNFUCA), Federazione Italiana del Club e Centri UNESCO (FICLU), Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO.  

 

Interverranno: Maria Paola Azzario, Presidente del centro UNESCO di Torino, Chen Ming, Presidente ANGI (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese), Walter Martiny, Presidente e Direttore Editoriale di Edizioni del Capricorno, Franco Correggia (da confermare).

Vi aspettiamo numerosi!!!