Eventi

20 LUGForum Internazionale di giovani scultori del marmo

Si segnala la VI edizione del Concorso Internazionale "Forum Internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara. Le voci dell'arte: pace, fratellanza, solidarietà - Premio Carrara Città Creativa UNESCO".

Il Concorso, indetto dal Club per l'UNESCO di Carrara in collaborazione con il Comune di Carrara e la Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l'UNESCO (FICLU) intende "dare un contributo concreto alla costruzione di un linguaggio universale dell’arte per l’educazione alla cultura della pace e di offrire l’opportunità a giovani scultori un periodo di studio ed un’esperienza autentica per esprimere la propria creatività in una competizione nazionale che vuol diffondere i valori ed i principi UNESCO".

DESTINATARI: Giovani scultori e studenti delle Accademie italiane e straniere statali e/o legalmente riconosciute (sezione scultura) e delle Scuole d’Arte abilitate a corsi di scultura, età compresa tra i 18 e 35 anni alla presentazione della domanda

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA: 19 agosto 2022, ore 12.00

CLICCA QUI PER IL BANDO DI CONCORSO

18 MAG21 maggio 2022 - Sacro Monte di Crea

Sabato 21 maggio, alle ore 10:30, si terrà presso il Sacro Monte di Crea, il Convegno "Centro di Documentazione dei Sacri Monti Calvari e Complessi Devozionali Europei".


CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

16 MAGCONVEGNO "Il patrimonio internazionale tra materiale e immateriale: itinerari culturali

Mercoledì 18 magggio 2022, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 si terrà presso la Sala delle Colonne (Castello del Valentino) il Convegno internazionale dal titolo "Il patrimonio internazionale tra materiale e immateriale: itinerari culturali e convenzioni di Faro del Consiglio d'Europa, un confronto vero il futuro".

Interverrà anche la Presidente del Centro per l'UNESCO di Torino Maria Paola Azzario.

 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DELL'INCONTRO


15 MARWEBINAR La donna nella Costituzione. La Costituzione รจ donna?

Lunedì 21 marzo 2022, ore 15, si terrà il webinar "La donna nella Costituzione. La Costituzione è donna"?, organizzato dall'Associazione Nuove Frontiere del Diritto, in collaborazione con il Consiglio Nazionale Forense e l’Ordine degli Avvocati di Roma, Gruppo 24 Ore, Ali, Azione Legale, Laboratorio forense, ENTD, Uniti per Unire, Studio MepLaw e Amsimed.

Interverrà, tra le altre, la Prof.ssa Maria Paola Azzario, in qualità di Presidente del Forum Internazionale delle Donne del Mediterraneo, con un intervento dal titolo "Il contributo delle donne alla pacificazione, dialogo e cooperazione internazionale".


CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA

 

ISCRIZIONE ALL'EVENTO via email all'indirizzo angela.allegria@nuovefrontierediritto.it indicando nome, cognome, mail e numero di telefono.

19 GENConvegno presso i Giardini Botanici Hanbury a Mortola di Ventimiglia

Segnaliamo il Convegno "Lo ZSC di Capo Mortola e fondali Capo Mortola e San Gaetano a Ventimiglia: un patrimonio ambientale di eccezionale valore per l'Europa", che si terrà sabato 22 gennaio, ore 15:30, presso i Giardini Botanici Hanbury a Mortola di Ventimiglia.


UNESCO Network News

07 LUGRapporto Mondiale di Monitoraggio dell'Educazione 2020

Nel suo Rapporto Mondiale 2020, l'UNESCO sottolinea che il 40% dei Paesi più poveri non sono riusciti a supportare i discenti a rischio durante la crisi dovuta al Covid-19 e lancia un appello a favore dell'inclusione nell'educazione.


Meno di un Paese su 10 dispone di leggi che contribuiscano ad assicurare la piena inclusione nell'educazione. Il Rapporto Mondiale UNESCO di Monitoraggio dell'Educazione 2020 "Inclusione ed educazione: tutti significa tutti" presenta un'analisi approfondita dei principali fattori di esclusione nei sistemi educativi del mondo intero, prendendo in esame gli indicatori di origine, identità, capacità.

Il Rapporto evidenzia un'intensificazione dell'esclusione durante la pandemia da Covid-19, stimando che circa il 40% dei Paesi più poveri non hanno sostenuto i discenti più svantaggiati durante la chiusura delle scuole. Il rapporto esorta, pertanto, i Governi a concentrarsi, al momento della riapertura delle scuole, su coloro che sono stati lasciati indietro al fine di rendere le società più resilienti e paritarie.

La Direttrice Generale dell'UNESCO, Audrey Azoulay, ha dichiarato: "Per affrontare le sfide del nostro tempo, è assolutamente necessario evolvere verso un'educazione più inclusiva. Ripensare il futuro dell'educazione è ancora più importante dopo la pandemia che ha aggravato ancora di più e messo in luce le disuguaglianze. Restare inermi comprometterà il progresso delle società".

 

Il Rapporto è disponibile, in inglese,

 CLICCANDO QUI

30 GIURapporto Mondiale 2020 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo delle Risorse Idriche

Il Rapporto Mondiale 2020 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo delle Risorse Idriche si intitola "Acqua e cambiamenti climatici" ed intende supportare la comunità idrica mondiale ad affrontare le sfide del cambiamento climatico e ad informare sulle opportunità che una migliore gestione delle risorse idriche offre in termini di adattamento e mitigazione.

Le prove scientifiche sono evidenti: il clima sta cambiando e continuerà a farlo, con effetti sulla società soprattutto per quanto riguarda l'acqua. I cambiamenti climatici, infatti, condizioneranno la disponibilità, la qualità e la quantità di risorse idriche per i bisogni umani basilari, minacciando l'effettivo godimento del diritto umano all'acqua ed ai servizi igienici potenzialmente per miliardi di persone. L'alterazione del ciclo dell'acqua presenterà dei rischi per la produzione energetica, la sicurezza alimentare, la salute umana, lo sviluppo economico e la riduzione della povertà, pregiudicando il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.

Il Rapporto si concentra sulle sfide, sulle opportunità e sulle potenziali risposte al cambiamento climatico in termini di adattamento, mitigazione e migliore resilienza che una gestione ottimizzata delle risorse idriche può generare. Combinare l'adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso le risorse idriche è una proposta doppiamente vincente che migliora l'approvvigionamento di acqua e la fornitura di servizi sanitari e contrasta sia le cause sia gli effetti del cambiamento climatico, compresa la riduzione del rischio di calamità.

 

Il Rapporto è disponibile in inglese, francese e spagnolo CLICCANDO QUI.

 

18 MARLibreria Mondiale Digitale UNESCO

In queste giornate di permanenza a casa, segnaliamo la possibilità di consultare la Libreria Mondiale Digitale UNESCO (World Digital Library), realizzata in collaborazione con biblioteche, archivi, musei, istituzioni culturali ed organizzazioni internazionali di tutto il mondo.

Una raccolta unica, ad accesso libero, di libri, documenti, fotografie provenienti da tutte le culture, i cui obiettivi principali sono:

  • promuovere la comprensione internazionale ed interculturale;
  • espandere il numero e la varietà di contenuti culturali disponibili online;
  • fornire risorse per educatori, studiosi ed il pubblico in generale;
  • invitare a ridurre il divario digitale tra i Paesi.

 

https://www.wdl.org/en/

 


16 MARPremio UNESCO Madanjeet Singh per la promozione della tolleranza e della non-violenza

Il Premio UNESCO Madanjeet Singh per la promozione della tolleranza e della non-violenza ricompensa attività significative nel campo scientifico, artistico, culturale o della comunicazione che abbiano come obiettivo la promozione di uno spirito di tolleranza e di non-violenza.

Il Premio è stato istituito nel 1995 in occasione dell'Anno delle Nazioni Unite per la Tolleranza e del 125esimo anniversario della nascita del Mahatma Gandhi. Era anche l'anno in cui gli Stati membri dell'UNESCO hanno adottato la Dichiarazione di principi sulla Tolleranza. La creazione del Premio è stata ispirata dagli ideali dell'Atto Costitutivo dell'UNESCO che proclama che "la pace deve essere costruita sul fondamento della solidarietà intellettuale e morale dell'umanità".

Come riconoscimento dell'impegno di una vita in favore dell'armonia comunitaria e della Pace, il Premio è dedicato a Madanjeet Singh, Ambasciatore di Buona Volontà dell'UNESCO, artista, scrittore e diplomatico indiano.

Scadenza per la presentazione delle candidature: 31 maggio 2020.

 

PER APPROFONDIRE:

- Pagina dedicata sul sito dell'UNESCO con il Bando in inglese e francese

- Traduzione in italiano del Bando a cura del Centro per l'UNESCO di Torino

05 MAREmergenza sanitaria COVID-19

L'UNESCO ha pubblicato il primo report che presenta i dati della chiusura delle scuole, a livello mondiale, dovuta all'emergenza sanitaria del COVID-19. CLICCA QUI per consultare il portale dedicato.

Attualmente sono 290 milioni gli studenti, in 13 Paesi, che non vanno a scuola: un dato senza precedenti. L'UNESCO si sta attivando per fornire supporto immediato ai Paesi coinvolti, proponendo soluzioni per l'apprendimento inclusivo a distanza.

Sull'emergenza del COVID-19 pubblichiamo il contributo della Prof.ssa Dianella Savoia, Coordinatrice del Comitato Scientifico del Centro per l'UNESCO di Torino:

 

Questa emergenza sanitaria per salvaguardare la salute e limitare la diffusione del Coronavirus rappresenta una prova difficile, ma un comportamento univoco e responsabile può aiutare a fronteggiare e risolvere la difficile situazione. Come è stato indicato, misure di “rarefazione sociale” riducono la possibilità di diffusione del virus. Come non bisogna farsi prendere dal panico, così non bisogna sottovalutare e catalogare il problema come importante solo per anziani e malati. E’ un’ epidemia dell’età globale e, come tale, causa restrizioni delle prerogative personali, che dobbiamo accettare con resistenza e resilienza.

Questa patologia, come altre apparse negli ultimi anni, determinate dai virus Ebola, SARS, MERS e Zika, è di origine animale. Il 70% delle malattie infettive emergenti deriva da un’interazione tra animali selvatici e l’uomo. La qualità ambientale, la deforestazione e l’intensificazione degli allevamenti, specialmente in alcune zone, intensificano i rapporti anche con la fauna selvatica, in particolare i pipistrelli della frutta, portatori del virus. Il salto di specie del virus può essere quindi favorito in condizioni di modificazione degli ecosistemi.

In un mondo globalizzato il concetto di salute è quindi decisamente complesso, coinvolgendo la sfera ambientale e sociale.

Forse l’attuale emergenza aiuterà a rivalutare la scienza e darà dei dubbi ai “No vax”!

Ricerca nell'Archivio Tesi di Laurea









Cerca

Novità

25 novembre - Giornata Internazionale per l'Eliminazione della violenza contro le donne

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'Eliminazione della violenza contro le donne, accogliendo l'invito della Direttrice Generale dell'UNESCO che, nel suo messaggio in occasione della Giornata, pone l'accento sul pericolo in cui incorrono quotidianamente le giornaliste di subire violenza, abbiamo intervistato la giornalista iraniana Fateme Fanaeian.

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

 

 

 

GIORNATA INAUGURALE Percorso Formativo 2022 2023 Educare alla valorizzazione dei Siti UNESCO a partire dalle Residenze Sabaude

8 novembre 2022, Reggia di Venaria

Martedì 8 novembre, ore 9:30 - 12:30, si terrà la Giornata Inaugurale del Percorso Formativo 2022/23 "Educare alla valorizzazione dei Siti UNESCO a partire dalle Residenze Sabaude"  , presso la Reggia di Venaria - Cappella di Sant’Uberto, organizzata dal Club per l’UNESCO di Torino, in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, la Cattedra UNESCO "New paradigms and instruments for the management of Bio-Cultural Landscape” di Torino e la Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l'UNESCO (FICLU).

Alla Giornata parteciperanno in presenza 250 tra insegnanti e studenti di Scuola Secondaria di II grado (in rappresentanza degli oltre 1.100 iscritti di scuole di ogni ordine e grado della Regione Piemonte).

 

DEPLIANT e COMUNICATO STAMPA della Giornata.

 

Sarà possibile seguire l'evento in diretta sulla Pagina Facebook del Club per l'UNESCO di Torino.

 

 

 

La Voce ai Giovani

13 ottobre 2022 ore 15 Aula S3 Complesso Aldo Moro

Ultimo appuntamento 2022 del nostro programma La Voce ai Giovani, incontri di diffusione e sensibilizzazione pubblica per dare voce a tesisti e docenti.

Anche l'incontro del 13 ottobre sarà dedicato al tema del Patrimonio, per celebrare il 50° anniversario della Convenzione UNESCO per la tutela del Patrimonio Culturale e Naturale.

 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DEL SECONDO SEMESTRE 2022


Giovedì 13 ottobre, alle ore 15, nell'aula S3 del Complesso Aldo Moro (Via Verdi 18, Torino) sarà presentata la Tesi Magistrale in Comunicazione Internazionale per il Turismo dal titolo "Da area marginale a terra originale. L'alt(r)a Langa", a cura del Dott. Matteo Cerrina. Presenta la Prof.ssa Laura Bonato.

L'incontro è inserito nel calendario eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022, promosso dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS.

 

L'evento sarà anche trasmesso in diretta Facebook sulla nostra Pagina "Club per l'UNESCO di Torino".



 

Percorso Formativo 2022/2023 Educare alla valorizzazione dei Siti UNESCO a partire dalle Residenze Sabaude

In occasione de:

-50° anniversario della Convenzione UNESCO per la tutela del Patrimonio Culturale e Naturale (1972-2022)

-25° anniversario dell’iscrizione delle Residenze Sabaude nella Lista dei Siti Patrimonio Mondiale UNESCO (1997-2022)

-15° anniversario della riapertura della Reggia di Venaria

si propone, per l'a.s. 2022/2023, il

Percorso Formativo "Educare alla valorizzazione dei Siti UNESCO a partire dalle Residenze Sabaude"

Il Percorso è realizzato

  • con la collaborazione di: Cattedra UNESCO “New paradigms and instruments for the management of Bio-Cultural Landscape” di Torino, Links Foundation, Federazione Italiana delleAssociazioni, Club e Centri per l’UNESCO (FICLU), Club per l’UNESCO del Piemonte,Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, ITC/ILO International Training Centreof the International Labour Organization, Ce.Se.Di–Centro Servizi Didattici della CittàMetropolitana di Torino
  • con il contributo di Fondazione CRT e Reale Foundation

 

DESTINATARI:

  • Istituti Scolastici della Regione Piemonte:Scuole Primarie, Scuole Secondarie di I grado, Scuole Secondarie di II grado
  • Club per l’UNESCO italiani membri della FICLU

 

COME PARTECIPARE? 

Entro il 12 ottobre 2022 inviare il MODULO DI ADESIONE all'indirizzo segreteria@cutorino.org.

 

LE TAPPE DEL PERCORSO: 

  • 8 novembre 2022, Giornata Inaugurale presso la Reggia di Venaria. Espertiproporranno approfondimenti, spunti di riflessione, testimonianze sui temi oggettodel Percorso Formativo,
  • 4 incontri di formazione per gli insegnanti iscritti (e per gli studenti di Scuola Secondaria di II grado nell'ambito di progetti PCTO) nelle date 21/11/2022, 12/12/2022, 16/01/2023, 13/02/2023 presso presso il Castello del Valentino (Viale Mattioli, 39 - Torino),
  • Da febbraio ad aprile 2023: lavori nelle classi,
  • Maggio 2023, Giornata Conclusiva di presentazione, da parte degli studenti, dei lavori di ricerca effettuati

 

CLICCA QUI PER LA DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO


Informazioni: segreteria@cutorino.org  011.6965476 

 

La Voce ai Giovani

22 settembre 2022 ore 15 Sala Lauree Complesso Aldo Moro

Riprendono gli appuntamenti del nostro programma La Voce ai Giovani, incontri di diffusione e sensibilizzazione pubblica per dare voce a tesisti e docenti.
Dedicheremo gli incontri di settembre-ottobre 2022 al tema del Patrimonio, per celebrare il 50° anniversario della Convenzione UNESCO per la tutela del Patrimonio Culturale e Naturale.

 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DEL SECONDO SEMESTRE 2022


Giovedì 22 settembre, alle ore 15, presso la Sala Lauree del Complesso Aldo Moro (Via Verdi 18, Torino) sarà presentata la Tesi Magistrale in Comunicazione Internazionale per il Turismo dal titolo "Sostenibilità turistica, tra utopia e potenzialità concrete. Il caso di Ostana (CN)", a cura della Dott.ssa Isabel Fenoglio. Presenta la Prof.ssa Laura Bonato.

 

L'evento sarà anche trasmesso in diretta Facebook sulla nostra Pagina "Club per l'UNESCO di Torino".

 

Concorso Nazionale FICLU per Agire i Diritti Umani

XI edizione, a.s. 2022/2023

Ogni anno la Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri per l’UNESCO bandisce un Concorso nazionale, rivolto agli allievi delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado, per AGIRE I DIRITTI UMANI.

Il tema scelto per l'undicesima edizione, a.s. 2022/2023 è il seguente:

Il Patrimonio Mondiale UNESCO è anche tuo!

 

Qual è il Patrimonio naturale, materiale o immateriale che, nella tua città o Regione, vorresti fosse inserito nella Lista UNESCO del “Patrimonio universale per l’Umanità”?

Descrivi e spiega il perché della scelta (disegni, fotografie, video ecc.)

 

La scadenza per la presentazione degli elaborati è stata prorogata al 18 dicembre 2022.

 

CLICCA QUI per scaricare il Bando di Concorso e gli Allegati.

 

Resoconto visite al Campus ONU di Torino a.s. 2021/22

Il Club per l’UNESCO di Torino organizza visite guidate al Campus ONU di Torino per studenti, con lo scopo di far conoscere le Organizzazioni Internazionali (ITCILO, UNICRI, UNSSC) e le Associazioni (Club per l’UNESCO di Torino e SIOI–Sezione Piemonte e Valle d’Aosta) che vi hanno sede, nonchè l'impegno comune nel raggiungimento dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Il programma, la durata, la lingua e il focus di ciascun incontro sono sempre concordati previamente con gli insegnanti.

 

Nel corso dell'a.s. 2021/2022, il Centro per l'UNESCO di Torino ha accolto più di 1000 studenti, principalmente di Scuola Secondaria di II grado.

In particolare, nell'ambito della collaborazione con l'Associazione "Il Mondo di Tels", dal luglio 2021 al luglio 2022 si sono organizzati congiuntamente Summer Master e Mini Master in Sustainable Citizenship, soggiorni residenziali presso il Campus finalizzati all'Educazione alla Cittadinanza Sostenibile in lingua inglese. 

 

I numeri dell'a.s. 2021/22:

  • 10 Mini-Master e 2 Summer Master organizzati presso il Campus ONU di Torino,
  • Circa 600 studenti e 50 insegnanti coinvolti, provenienti da Scuole Secondarie di II grado di Lombardia, Emilia Romagna, Toscana
  • 20 giovani volontari si sono alternati nell'animazione degli incontri.

 

Questa fruttuosa collaborazione continuerà anche per l'a.s. 2022/2023!